20 Settembre 2022

Davide Muccinelli, omaggio in moda a Sophia

Oggi la diva del cinema compie 88 anni: la casa di moda bolognese ha in lancio la capsule collection.

Un autunno frenetico per la Casa di Moda Davide Muccinelli: è in uscita la nuova capsule collection Sophia dedicata alla grande icona del cinema internazionale.

La collezione porta la firma di Davide Muccinelli, i primi shooting sono stati realizzati in un luogo altrettanto iconico della italianità, Piazza di Spagna a Roma.

Incoronata Miss Eleganza, premio creato appositamente per lei al concorso di Miss Italia nel 1950, Sophia Loren diventa icona in tutto il mondo, un sottile filo tra gli anni della dolce vita quelli della rinascita e della spensieratezza fino ai giorni nostri, dove molte analogie per chi li ha vissuti convivono e ci riportano oggi a voler riparlare di Bellezza ed Eleganza, “perché dalla loro armonia risulta piacimento” (citava Dante).
Questi gli elementi che diventano fonte di ispirazione per la nuova capsule di Davide Muccinelli che elabora una proposta apparentemente destrutturata che si compone e crea appagamento tramite scelte che delineano look personalizzati, una modalità contemporanea di stile che può adattarsi in relazione alle esigenze e stato d’animo di chi l’indossa 

L’autunno caldo della maison prosegue poi con uscite di capi Alta Moda in prossimi red carpet tra cui il gala del Globo d’Oro a Roma, evento dedicato alla cinematografia della stampa estera, quest’anno da luglio spostato a ottobre, nuovi progetti e collaborazioni in ambito design e interior e una grande opening.

Si tratta della nuova apertura dello spazio multifunzionale GALLERIA 55 DAVIDE MUCCINELLI, Moda Arte Design e Formazione a Crevalcore in provincia di Bologna.

Galleria55DM sarà anche un luogo di cultura dove dialogare, una sorta di “Salotto Contemporaneo” dove ritrovare il piacere, la voglia e volontà di confrontarsi e creare nuove armoniche sintonie.

Non mancherà la Formazione elemento importante per l’imprenditore, che dice: “L’approccio sarà volto alle maestranze in ambito modavalore del fare tutto Italiano; interagendo in tutte le fasi di un progetto integrato fino alla comunicazione di alto artigiano che valorizzi l’intervento del tutto esclusivo della manualità della persona, al fine di rendere unico come un’opera d’arte ogni prodotto”.

Davide Muccinelli nasce a Castel San Pietro Terme (Bo) nel 1966. Frequenta il liceo artistico per il design “Torricelli – Ballardini” di Faenza dove si appassiona al mondo della progettazione e ricerca, nel frattempo tra le mura di casa aiuta la madre Edda, una sarta che negli anni ’80-‘90 cuce per importanti brand tra i quali Gianni Versace, Max Mara e Les Copains.

Gli interessi di Davide per l’arte, la moda, il design e il mondo dell’abitare lo hanno portato nel corso degli anni a collaborare con importanti brand, apportando innovativi e originali progetti di prodotto, ricerca tecnica e artistica per poi occuparsi di aspetti più strategici come quelli di marketing, sviluppo e comunicazione d’impresa.

Nel 2019, oltre alle collaborazioni in essere, come quelle declinate all’ interior design in ambiti ricettivi ed abitativi, inizia a maturare la volonta’ di mettersi in gioco in prima persona, così nel 2020 nasce la Casa di Moda Davide Muccinelli un incubatore di idee e di sperimentazioneconiugare competenze e le arti è alla base di questo nuovo progetto stilistico.

2022, Piazza di Spagna ROMA