Sensibile al valore del Fare del territorio Italiano e l’Amore per il proprio paese, identificano la proposta stilistica della Casa di Moda DAVIDE MUCCINELLI come un Autentico Made in Italy.
Sensitive to the value of doing in Italian territory and love for their country, they identify the stylistic proposal of Casa di Moda DAVIDE MUCCINELLI as an authentic Made in Italy.
#ALTAMODA . #ARTE . #DESIGN . #SPERIMENTAZIONE . #FORMAZIONE

Davide Muccinelli
Bio_
Davide Muccinelli_ nasce a Castel San Pietro Terme (Bo) nel 1966_ Frequenta il liceo artistico per il design “Torricelli – Ballardini” di Faenza dove si appassiona al mondo della progettazione e ricerca, nel frattempo tra le mura di casa aiuta la madre Edda, una sarta che negli anni ’80-‘90 cuce per importanti brand tra i quali Gianni Versace, Max Mara e Les Copains.
Gli interessi di Davide per l’arte, la moda, il design e il mondo dell’abitare lo hanno portato nel corso degli anni a collaborare con importanti brand, apportando innovativi e originali progetti di prodotto, ricerca tecnica e artistica per poi occuparsi di aspetti più strategici come quelli di marketing, sviluppo e comunicazione d’impresa.
Nel 2019, oltre alle collaborazioni in essere, come quelle declinate all’ interior design in ambiti ricettivi ed abitativi, inizia a maturare la volonta’ di mettersi in gioco in prima persona, così nel 2020 nasce la Casa di Moda Davide Muccinelli un incubatore di idee e di sperimentazione, coniugare competenze e le arti è alla base di questo nuovo progetto stilistico.
Davide Muccinelli_ born in Castel San Pietro Terme (Bo) in 1966_ He attended the artistic high school for design “Torricelli – Ballardini” in Faenza where he became passionate about the world of design and research, in the meantime he helped his mother Edda, a seamstress who within the laboratory in walls of the house, in the 80s-90s worked for important brands including Gianni Versace, Max Mara and Les Copains.
His interests in art, fashion, design and the world of living have led him over the years to collaborate with important brands, bringing innovative and original product projects, technical and artistic research to then deal with more strategic aspects. such as those of marketing, development and business communication.
In 2019, in addition to existing collaborations, such as those declined to interior design in hospitality and living areas, the desire to get involved in the first person begins to mature, so in 2020 the Davide Muccinelli Casa di Moda is born, an incubator of ideas and of experimentation, combining skills and the arts is the basis of this new stylistic project.
Exclusive
Idee che evolvono in un racconto, creato unicamente sul territorio italiano
Il Progetto DAVIDE MUCCINELLI ha come fulcro la realizzazione di capi di Alta Moda, ma è anche una fucina, dove le Arti si incontrano e si elaborano approcci inediti
Ideas that evolve into a story, created exclusively on the Italian territory, it’s a Made in Italy Brand
Our Project has as its fulcrum the creation of Haute Couture dresses, but it is also a forge, where the Arts meet and are elaborated unprecedented

Alta Moda, Arte, Design, Sperimentazione, Formazione
Il Progetto pone l’accento sulla qualità delle idee stilistiche sviluppate e prodotte in Italia, intese anche come creazioni di rete. Il tutto prende vita come HQ in Italia, fulcro creativo della giovane società, e si alterna in diverse location per approdare in Emilia Romagna.
Progetto di Moda snello e sintetico, concentrarsi verso il mondo femminile con proposte volte all’evento: Cocktail – Party e Wedding Dress, solo capsule concentrate e sintetiche, che esulano dalla stagionalità e da ritmi frenetici di regole che non sono più coerenti con il periodo storico nel quale si sta vivendo.
La sezione ATELIER è un’area dedicata agli abiti da sposa e all’Alta Moda, dove si torna a dialogare direttamente ed in modo molto esclusivo con la “Casa di Moda”; per le collaborazioni Stilistiche e di Design si canalizza nella sezione Privee.
Alta Moda, Art, Design, Experimentation, Training
The Project emphasizes the quality of the stylistic ideas developed and produced in Italy, also intended as network creations. Everything comes to life as HQ in Italy, the creative hub of the young company, and alternates in different locations to land in Emilia Romagna.
Lean and concise fashion project, focusing on the female world with proposals aimed at the event: Cocktail – Party and Wedding Dress, only concentrated and synthetic capsules, which go beyond seasonality and frenetic rhythms of rules that are no longer consistent with the period history in which you are living.
The ATELIER section is an area dedicated to wedding dresses and haute couture, where you return to dialogue directly and in a very exclusive way with the “fashion house”; for stylistic and design collaborations it channels itself in the Privee section.
Arte e Artigianalità
alla base dei progetti Couture
della Casa di Moda
Art and Craftsmanship
at the base of the
Casa di Moda Couture projects


STUDIO
cocktail & party dress
Una proposta elaborata da una continua e profonda ricerca stilistica
pone l’accento sulla consapevolezza e la sensualità
A proposal elaborated by a continuous and profound stylistic research
emphasizes awareness and sensuality
ATELIER
contemporary wedding e alta moda
la sposa del terzo millennio
romantica, iconica, eterea,
DAVIDE firma le nuove proposte per il giorno
più importante ed indimenticabile di ogni donna,
materiali tecnici si sovrappongono
in stratigrafie inedite,
con costruzioni di alta sartoria
e Alta Moda
the bride of the third millennium
romantic, iconic, ethereal,
DAVIDE signs the new proposals for the day
more important and unforgettable than any woman,
technical materials overlap
in unpublished stratigraphies,
with Alta Moda constructions
and Haute Couture




ACCADEMIA
alta formazione
un progetto di formazione innovativo, modulato
sul territorio, volto ad un approccio mondiale
che collega il percorso di studi a quello del lavoro
modulated training project
on the territory, aimed at a global approach
linking the course of study to that of work
PROGETTO IN SVILUPPO


Valorizzare le maestranze
di un progetto contestualizzato
per non disperdere il sapere
Riportare in luce il VALORE del FARE
Valuing the workers
of a contextualized project
so as not to disperse knowledge
To report in evidence the VALUE of DOING
Responsabilità_
Evitare di inondare il mondo di prodotto, ritrovare un equilibrio sostenibile tra proposta e cura con il quale viene realizzato_
Ritrovare il valore del fare e non solo quello del processare, rendere unico e mai identico, perché l’approccio sartoriale determina l’impiego di una manualità che non è meccanizzata_
Tutto ciò può sembrare anacronistico probabilmente lo è, ma a noi piace così, perché la qualità non è solo quella che viene certificata, ma è anche quella determinata dal dettaglio che rende unici_

Responsibility_
Avoiding a world full of products but recovering a sustainable balance between proposition and attention which the products are made up with_
Recovering the value of doing instead of just processing, making unique and never identical, because the tailoring approachrequires the use of manual skills that are not automated_
All of this may appear anachronistic, and it probably is, but we like it that way, because quality is not only what is certified, but also what is determined by the detail that made us unique_
I segreti dell’arte, innovazione e tradizione
Collezioni ispirate alla riscoperta dei segreti dell’Arte e della Cultura Italiana. Una fusione tra innovazione e tradizione, elaborati richiami storici completamente realizzati in Italia per una proposta di Moda Sostenibile
Secrets of art, innovation and tradition
Collections inspired by the rediscovery of the secrets of Italian art and culture. A fusion of innovation and tradition, elaborate historical references completely made in Italy for a proposal of Sustainable Fashion

PRIVEE
designer
collaborazioni esclusive
progetti speciali
Fashion e Design la creatività della Casa di Moda si rende disponibile
ad affrontare nuove tematiche
in ambiti e contesti esclusivi
exclusive collaborations
special projects
Fashion and Design the creativity of the Fashion House becomes available
to address new issues
in exclusive areas and contexts
Alta Moda | Arte | Design | Sperimentazione | Formazione
GALLERIA 55
dare un valore ed una identità ad uno stile, un’anima, una storia ed emozioni
un nuovo racconto fatto di Uomini del Fare

giving value and identity to a style, a soul, a story and emotions
a new tale made up of Men of Making
Capsule Collection limitate e sintetiche edizioni
che esulano dalla stagionalità e
da ritmi frenetici, per riportare alla luce il valore dell’Arte Italiana
Capsule Collection limited and synthetic editions
that go beyond seasonality e
from frenetic rhythms, to bring to light the value of Italian art